Festa della Santa Croce – Montemurlo 2017

Montemurlo dal 3 al 7 maggio ha celebrato la Festa patronale della Croce. Dalla pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca è partita la processione con l’ostensione della pregiata croce astile in argento, risalente al 1300 e opera di Andrea Di Jacopo D’Ognabene. Una tradizione che si ripete immutata da ben cinque secoli, quando la preziosa reliquia fu trafugata dalla chiesa della Rocca e rinvenuta miracolosamente qualche giorno dopo in un campo vicino al torrente Agna. L’Associazione Capitombolo anche quest’anno ha partecipato con il suo Gonfalone e il banchino con mostra dei lavori e dimostrazioni pratiche a questa importante rievocazione.

received_1456962081014428

La Croce ha bisogno di interventi conservativi e quindi verrà portata al laboratorio di Daniele Piacenti. Il restauro della Croce richiederà alcuni mesi, vista anche la delicatezza dei materiali da trattare e probabilmente sarà presentato al pubblico in occasione della Festa dell’Olio a novembre dove anche l’Associazione Capitombolo presenterà la conclusione del Progetto Bambini lanciato nella scorsa edizione.

received_1456963187680984

received_1456963197680983