“Tendenze del Capitombolo” – Antica arte del Tombolo 29/8/2015 Sala C. Banti

Mostra e Sfilata di moda con le Tendenze del Capitombolo

Mostra  e Sfilata di moda
con le Tendenze del Capitombolo

Una bell’evento si è tenuto nella Sala C. Banti a Montemurlo con presentazione degli abiti “Tendenze del Capitombolo” e mostra mercato con tutti i lavori eseguiti al tombolo.

HULA HOOP

HULA HOOP

HULA HOOPQuesto è un abito in 2 pezzi che ci riporta agli anni ’60 -’70. La camicetta di puro lino grezzo, con bavero a taglio ovale ricamato a “punto suisse” a fili dorato e ramato e negli interspazi impreziosito di cristalli Boemia color salmone chiaro. La gonna doppia di taffetà sintetico di colore “testa di moro” a taglio “ruota” supportata da un sottogonna e rifermata con spilla a fiore lavorata a pizzo sul tombolo.

 

NUVOLA ROSSA

NUVOLA ROSSA

NUVOLA ROSSA - dietro

NUVOLA ROSSA – dietro

NUVOLA ROSSA E’ un abito che si può collocare tra gli “Ever Green”. Questo modello rispecchia l’epoca degli anni ’50 – ’60  del 900, rivisto e aggiustato in lunghezza per adattarlo ai giorni nostri. Il materiale usato è un taffetà leggero color rosso, con una rovescia ricamata a cristalli di Boemia, rossi e argento, che esaltano il decolté, una fascia ampia in vita che termina sul dietro formando un fiocco grande; la gonna è realizzata a ruota ed è doppia con finitura in tulle e applicazioni a merletto sul tombolo “Tecnica Cantù”, negli spazi intermedi si inserisce una piccola rosellina in tinta. L’ampiezza della gonna è supportata da doppio sottogonna semi rigido con supporti in metallo.

ROMANTICA

ROMANTICA

ROMANTICA - dietro

ROMANTICA – dietro

ROMANTICA Il modello di questo abitino è tipico anni ’60 . L’epoca ha un boom dell’abbigliamento romantico e questo abito lo rispecchia nella sua interezza. La stoffa è di seta originale del tempo supportata da lino come corpetto che tiene ancorato un reggiseno con merletto lavorato a tombolo e rifinito con materiale dell’epoca (piccole foglie, perline, etc… di plexiglass originali). L’apertura è sul dietro legata da un lungo filo di bottoni basciati della stessa seta.

ONDA LIBERTY

ONDA LIBERTY

ONDA LIBERTY L’abito ricorda l’epoca liberty, ha 3 gale effetto ondeggiante realizzato con stoffa fantasia satin leggero. Il pettino ha una lavorazione importante sul tombolo, questo merletto realizzato con filo di puro cotone grezzo ha inserito nella lavorazione una greca rossa riportata anche sull’unica manica, ad impreziosire il corpetto sono inseriti piccoli Swaroski rossi e neutri per dare lucentezza e evidenziare questa lavorazione veramente impegnativa. I laccini doppi che lo sorreggono sono piccoli cristalli di Boemia.

SAHARA

SAHARA

SAHARA Abito Pantalone stile anni ’40 con alcuni accorgimenti anni ’80 – ’90, dove i dettami degli stilisti richiedevano spalline molto pronunciate e corpetto blusante. La tuta è di colore marrone “Foglia Secca” tipico delle tonalità del deserto ed impreziosito da una ricamo a foglie eseguito a cordoncino e piccoli bottoni a “Punto Festone” con sbuffi di filo dorato a contrasto di passante rosso. La cintura ha dei cristalli di Boemia che la impreziosiscono, completando l’idea di un’impronta arabeggiante; a completare questa idea una striscia ferma capelli che lascia la scelta dell’uso al gusto personale di chi lo indossa.

SATURNALE

SATURNALE

SATURNALE - dietro

SATURNALE – dietro

SATURNALE Questo è un abito spezzato senza tempo, ogni epoca del 900 lo riproponevano, negli anni ’30 – ’40 – ’50 e anche negli anni ’70 gli stilisti hanno riproposto modelli simili soprattutto abiti per la sera e occasioni eleganti. La stoffa usata per la sua realizzazione è di cotone pesante color rosa spento e verde bottiglia. La gonna lunga semplice ha dei cerchi realizzati a trecciolina lavorata sul tombolo con filo dorato. Il bolerino con apertura sul dietro ha dei ricami a “Punto Festone”, “Punto Erba” ribassato e piccoli fiori con passanti liberi tutti a filo dorato.

 

Nella fotografia Stefania Cinti spiega le "Tendenze del Capitombolo" e a destra la presentatrice indossa il vestito "Hippie"

Nella fotografia Stefania Cinti spiega le “Tendenze del Capitombolo” e a destra la presentatrice indossa il vestito “Hippie”

HIPPIE Il vestito indossato dalla presentatrice fa parte della collezione “Tendenze del Capitombolo” ed è composto da una Camicetta Originale anni ’60 – ’70 riorganizzata senza togliere nulla dell’originale e inseriti cristallini colorati e trecciolina bianca lavorata al tombolo. Il Pantalone Jeans anch’esso d’epoca arricchito di fiori a tombolo bianchi ancorati a piccole foglioline colorate, a voler rincorrere la trama del jeans dandole un tono rinnovato e impreziosito, la cintura marrone a trecciolina è lavorata sempre al tombolo.

Video Sfilata Tendenze del Capitombolo.avi