Associazione Capitombolo
Mi chiamo Stefania Cinti, ho conosciuto casualmente la lavorazione a tombolo, ed ho cominciato a frequentare il primo corso grazie ad un’amica. Questa antica tecnica mi ha appassionato coinvolgendomi sempre di più, fino ad evolvere le mie capacità indirizzandole a l’insegnamento.
Da tempo cerco di tramandare questa antica arte e divulgarla attraverso dimostrazioni e/o laboratori durante eventi, mostre, feste paesane o a tema organizzate da vari Enti e Associazioni.
Ho collaborato con le Direzioni Didattiche per realizzare lezioni propedeutiche e laboratori presso scuole dell’Infanzia, Primarie e secondarie di primo grado, aperti anche ai genitori.
Ho riscontrato grande partecipazione e successo anche presso centri di assistenza per anziani avviando percorsi di laboratorio utili anche per la socializzazione.
L’esperienza e la tenacia acquisite in questi anni hanno innescato un processo di condivisione e partecipazione tale da rendere necessaria la fondazione,  in aprile del 2011, della Associazione Capitombolo, intensificando la mia attività.
E’ meraviglioso vedere come, con le proprie mani, da l’intreccio di semplici fili, il merletto creato diventi un vero e proprio capolavoro d’artigianato, nelle forme più diversificate e personalizzate.

Che cosa è il Tombolo?

Possiamo presumere che il Tombolo sia il primo telaio della storia in quanto il risultato del lavoro è un intreccio di fili in cui si riconoscono trama e ordito. Il ricamo nasce seguendo un disegno su carta che si trasforma in pizzo tessendo i fili attraverso  il movimento dei fuselli. Questo antico mestiere oggi è un’arte che regala emozioni che ancora stupiscono.

Cosa si impara?

Ai corsi organizzati dall’Associazione Capitombolo , per adulti e bambini, vengono impartite lezioni pratiche con metodo semplice e alla portata di tutti, in cui si imparano le basi del ricamo e ci si avvicina alla conoscenza del tombolo attraverso leggende e cenni storici. Attraverso il corso è possibile imparare a costruire il proprio tombolo (strumento di base per il lavoro) o richiederlo insieme al corredo necessario che consiste in 10 fuselli, scatola di spilli da sarta, uncinetto 065 e filo per tombolo.

Stefania Cinti