La Cintola a Montemurlo – Novembre 2017

“La Cintola a Montemurlo”

Lo stradano, la Pieve e la famiglia Pazzi

Il Quadro

Con grande umiltà l’Associazione Capitombolo ha accolto la richiesta di realizzare la “Cintola”. Sono state eseguite varie prove prima di individuare quella che avrebbe rappresentato al meglio la Sacralità del manufatto. Siamo andate alla ricerca di filati con varie grossezze e tonalità di colore, provandoli con diverse tipologie di punti anche originali creati dall’associazione Capitombolo.

Il Progetto:

La Cintola è l’umile  e Sacro Dono della Madonna ai suoi figli, che possono cogliervi sia la protezione del sentirsi “cinti”, che l’invito a “cingersi” per affrontare il viaggio meraviglioso quale è la vita.  Per l’Associazione Capitombolo rappresentare la  Cintola ha significato spingersi alla ricerca per una realizzazione che possa coniugare l’arte antica e il vissuto umano attuale. Simbolicamente tutto si riconduce a un filo che si intreccia, che lega, che si trasforma, guidato da mani che sul tombolo tessono trame, che inglobano le intenzioni di ogni cuore umano anelante all’Armonia e alla Pace  universale.

La realizzazione tecnica della Cintola è avvenuta utilizzando un filo bianco di diversi spessori e un filo oro. I punti utilizzati sono il punto tela e il punto Maria. Le applicazioni sono state inserite a mano con l’ago.

Per tutte le tombolaie e Stefania Cinti è stato un onore  ma soprattutto emozionante realizzare questo manufatto che racchiude simbolicamente l’anima, l’interiorità e la spiritualità  ad ogni punto e ad ogni intreccio che lo compongono. Qui di seguito alcune fotografie che testimoniano la consegna della Cintola, l’inaugurazione della mostra che rimarrà visitabile dal 11 novembre 2017 al 14 gennaio 2018

La consegna della Cintola - 07 Novembre 2017

La consegna della Cintola – 07 Novembre 2017

Un Momento del giorno dell'inaugurazione della Mostra fotografica e documentaria "La Cintola a Montemurlo" con la Cintola nella mani della Madonna - 07 novembre 2017

Un Momento del giorno dell’inaugurazione della Mostra fotografica e documentaria “La Cintola a Montemurlo” con la Cintola nella mani della Madonna – 07 novembre 2017

La Cintola e le stelline dorate sull'aureola

La Cintola e le stelline dorate sull’aureola

Il tombolo con le prove eseguite e la spiegazione del progetto.

Il dettaglio della spiegazione del progetto della realizzazione della Cintola

IMG_20171119_115009440

Presentazione con cenni storici della Mostra Fotografica e Documentaria “La Cintola a Montemurlo”

IMG_20171119_094117468

La Cintola in Mostra all’interno della Pieve.

Grandi emozioni condivise con tutte le tombolaie che ringraziamo per aver contribuito ad una realizzazione speciale che sarà parte integrante della storia della “Cintola a Montemurlo”. Grazie.