Un Paese a Scuola – Pro Loco Fognano – Il Progetto

L’Associazione Capitombolo ha sostenuto, sostiene e partecipa attivamente al Progetto proposto dalla Pro Loco Fognano per tutta la durata dell’anno scolastico 2017-2018:

“UN PAESE A SCUOLA”

Fotografia@PLF copyright

Fotografia@LF copyright

Come annunciato  il 28 aprile 2017 si è tenuta la prima festa della “Scuola Aperta di Fognano” con la partecipazione di tutte le associazioni, tra cui la nostra, alla presenza di parenti, la mostra delle fotografie della vecchia scuola, ecc.

Vi ricordiamo che il progetto “Un paese a scuola” è stato ideato dalla PLF e proposto al Comune di Montale, successivamente alla paventata chiusura della Scuola nel maggio 2015, a causa delle iscrizioni insufficienti a formare una classe prima. PLF raccolse quasi 1000 firme tramite petizione popolare a difesa di questo fondamentale bene pubblico.

Il progetto “Un paese a scuola” è inserito nell’iniziativa nazionale Scuola Aperte del Ministero dell’Istruzione. E’ realizzato dalla PLF, e dal Comune di Montale, in collaborazione con la Cooperativa Gli Altri di Pistoia, all’interno della Scuola A. Vannucci di Fognano dell’Istituto Comprensivo di Montale.

Il progetto è innovativo e sperimentale: la Scuola “apre” le porte a genitori, nonni ed enti del territorio, per fornire un supporto oltre l’orario scolastico nel pomeriggio aggiuntivo del venerdì (dalle 12;30 alle 16, ampliando l’orario a modulo che constava di due rientri pomeridiani) per lo svolgimento dei compiti (“Spazio Studio”) e l’attuazione di “Laboratori Tematici” per rafforzare materie curricolari come Inglese, o introdurre discipline legate al territorio, come Musica, Arte e Storia, Ambiente, o fortemente innovative, come la Robotica educativa, assieme a vari approfondimenti ad opera delle Associazioni del territorio.

lla gestione di alcuni laboratori (es. Corpo Musicale G. Verdi di Fognano e Misericordia di Fognano). Complessivamente circa 30 volontari PLF, affiancati dalla Cooperativa, gestiscono le attività con gli alunni e si occupano della sorveglianza e del riordino e pulizia dei locali.

Il progetto promuove la cultura del volontariato all’interno degli enti pubblici e privati del territorio sia tra le giovanissime generazioni, che vedono alternarsi nella cura degli spazi e nella gestione dei laboratori parenti o conoscenti, sia nei confronti della popolazione intera, che segue con estremo interesse, attraverso i canali social e la stampa, l’evolversi del progetto:(https://www.facebook.com/prolocofognano). Esso educa un’intera collettività alla partecipazione e cura del bene comune, promuovendo la cittadinanza attiva e responsabile (la PLF si occupa della programmazione didattica, contatti con docenti professionisti o volontari, riordino e pulizia dei locali). Un Paese a Scuola è essenziale elemento di aggregazione e socializzazione e aumenta il legame con il territorio nei centri periferici, vissuti spesso come paese dormitorio

Con l’iscrizione al prossimo anno scolastico, il progetto ha già dato prova di essere imprescindibile stimolo alle iscrizioni verso la scuola di paese (si è già formata una nuova e nutrita classe prima, per la prima volta dopo decenni), cronicamente sofferente perché inserita in un contesto geografico più svantaggiato o a causa della mancata offerta del tempo pieno (che non viene incontro alle esigenze dei genitori lavoratori); si regola al contempo così l’eccessivo afflusso verso le scuole del capoluogo, consentendo il pieno utilizzo degli edifici scolastici periferici; amplia nei contenuti l’offerta didattica, legandola alle peculiarità del territorio e utilizzando risorse volontarie o professionali. La frequentazione della scuola stimola efficacemente le attività commerciali ed artigiane del paese, che ruotano attorno ad essa.

Una bella festa partecipativa che ci ha donato la felicità di aver contribuito a far aprire di nuovo la scuola per le tante famiglie coinvolte e soprattutto tanti i bambini interessati ad approfondire la conoscenza dell’arte del Tombolo.

Qui di seguito alcune fotografie che testimoniano la bella festa:

IMG-20170513-WA0004

IMG-20170513-WA0001

IMG-20170513-WA0000

GRAZIE DI CUORE A TUTTI, A NOME NOSTRO E A NOME DELLA PRO LOCO DI FOGNANO A CHI HA COLLABORATO E AL COMUNE DI MONTALE.